Se Delhi teness’ lu mari, sarebbe na piccola Jakarta


A parte la dotta citazione, le due città sono inutili allo stesso livello.

Sporche, inquinate, calde, umide, piene di cattivi odori e con poco da offrire.

L’unica differenza, e credo non sia poco, è che qui a Jakarta la gente mi sembra più gioviale.

Non ti assillano come a Delhi per comprare qualcosa, per portarti da qualche parte, per farti vedere le foto della famiglia, per diventare tuo amico… Al massimo i taxi/risciò ti chiedono se serve un passaggio, ma un no ed un sorriso, e loro passano al prossimo.

Il resto della gente, anche se povera, non mi ha mai chiesto soldi. Mi guardano, sorridono, e vogliono essere fotografati… Non tutti parlano inglese, ma con chi lo sa, ci si scambia volentieri due parole.

E forse la gente è la parte più interessante della città. Non c’è molto da vedere e pure la LonelyPlanet non ne parla benissimo.

Oggi per andare a vedere un quartiere ‘storico’ ho preso il treno… il mio treno, EkonomicClass, arriva un attimo dopo di me… e avrei potuto prenderlo.

Ma vedere gente appesa, seduta sopra, compressa dentro… non ce l’ho fatta.. ho aspettato il successivo. Che non era Ekonomic, e si vedeva (solo dal numero di persone nettamente inferiore), e non avrei potuto prenderlo… ma vabbè, tanto erano solo poche fermate.

Domani invece parto per Yogyakarta, sempre in treno, ma stavolta è un treno per turisti… e credo non avrà nulla in comune con i treni Ekonomic. Credo.


3 risposte a “Se Delhi teness’ lu mari, sarebbe na piccola Jakarta”

  1. fatti il bagno in piscina
    lu ha fatto una esperienza entusiasmante sull utilita estrema dell asciugamano quando risali un fiume in un canyon…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.